26 settembre 2012

Christiania, la città libera dentro Copenhagen


Un milione e mezzo di persone, circa, ogni anno si ferma qui, praticamente all'ingresso dell'enorme zona occupata, composta da diversi ettari di verde che si interrompono solo nelle acque di uno dei tanti canali cittadini.


Christiania esiste ormai da 30 anni, era appena finita l' estate del 1971 quando 1000 hippy contestatori si riversarono in una zona militare abbandonata, per creare un luogo ideale dove vivere e crescere insieme.


Tre cerchi gialli su sfondo rosso sono la bandiera della città, caratterizzata dai palazzi ricoperti di murales nel cui interno si svolgono svariate attività creative. Non possono entrare veicoli a motore (anche se in foto c'è uno scooter..) ed è per questo che i cittadini circolano con delle strane bici con un cassone sul davanti (per bambini, buste della spesa, ecc ), nella città si trova il famoso negozio di bici Pedersen, uno dei più importanti di Copenhagen.


La città e i suoi abitanti si mantengono grazie al turismo e ai negozietti ecologici (tra cui Pusher street, la via delle bancarelle dove si possono trovare svariati tipi di marijuana e hashish). Le droghe pesanti sono ILLEGALI.


Ovviamente la musica è una parte fondamentale di Cristiania.

Un breve tour..


Nessun commento:

Posta un commento